Waacking

Home  /  Urban Dance  /  Waacking  /  Waacking

Waacking

Il waacking è uno stile di danza di strada nato negli anni settanta, nei night club e nelle discoteche gay della costa ovest degli Stati Uniti d’America, in particolare Los Angeles, a imitazione delle movenze delle attrici e delle cantanti dell’epoca. In seguito si è diffuso senza connotati di identità sessuale.

 

In locali gay statunitensi, uomini si esibivano sul palco vestiti da donne e cantando pezzi musicali di artiste femminili. All’epoca, il waacking era essenzialmente una danza degli omosessuali afroamericani o latinoamericani.

I movimenti dei performer si dimostrarono abbastanza creativi da farsi strada anche nelle piste da ballo dei night club mainstream per eterosessuali.

Il waacking si è imposto prima della diffusione della musica house, ed è considerata una danza house perché popolare proprio nei night club (ossia le “houses”).

La disco music è stato il veicolo adatto per questo stile, con la sua ritmica. Con l’avvento dell’hip hop, il genere ha assunto connotati funk.

Dopo un calo di diffusione negli anni novanta, il waacking ha ritrovato popolarità negli anni 2000, grazie alla musica elettronica.

Teachers:

Rada Caselle

Category: